LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Laura Turra
Farfalle di cenere

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

A Terezín i passeri tacciono.
Piangendo, ancora li vedi
– i bambini –
aggrapparsi a ogni piccola luce,
costruire una casa sull’albero
con gli occhi innocenti
nel tempo indistinto tra l’inverno e i fiori,
smarriti morire
tra la pioggia e il silenzio
portati via – farfalle di cenere –
da un soffio di vento.

 

 

* Theresienstadt (Terezín) è nota per aver concentrato nel campo omonimo i maggiori artisti, il fior fiore degli intellettuali ebrei mitteleuropei, pittori, scrittori, musicisti e una forte presenza di bambini.

Alla fine del conflitto, degli oltre 15.000 bambini di Terezín solo circa 1.800 saranno ancora in vita.

 

 Laura Turra - 29/01/2021 16:42:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Franca, ti ringrazio per aver letto e commentato i miei versi. Mi ha fatto molto piacere. Un abbraccio

 Franca Donà - 29/01/2021 16:16:00 [ leggi altri commenti di Franca Donà » ]

Con quanta delicatezza hai saputo affrontare un tema così terribile e disumano; quasi si sente la pioggia, e il lacerante silenzio, ogni piccola luce a cui quei piccolo innocenti si aggrapparono per poter provare a sognare...ogni altra parola o commento sarebbero superflue. Un abbraccio, Franca

 Laura Turra - 27/01/2021 17:13:00 [ leggi altri commenti di Laura Turra » ]

Gil, Lino: scrivere oggi dell’immane tragedia della Shoah, questa deliberata distruzione operata da
uomini verso altri uomini, vuol dire affermare "l’Accaduto" (come lo chiamava il poeta Paul Celan), perché non si dimentichi.
Grazie dei vostri commenti.

 Lino Bertolas - 27/01/2021 16:02:00 [ leggi altri commenti di Lino Bertolas » ]

Parole che arrivano fino nel fondo dell’anima.
I versi finali esprimono il dramma e la fragilità di quelle vite spezzate. Da ricordare.
Grazie, Laura.

 Gil - 27/01/2021 10:59:00 [ leggi altri commenti di Gil » ]

C’è una delicata sensibilità, vela lo sgomenti dell’anima di fronte all’orrore del Male, che non può non segnarne l’autenticità e il loro elevarsi simile a preghiera. E guardare la tragedia della Shoah "vedendola" laddove "muore" per sempre l’innocenza e l’infanzia, non è circoscrivere il dramma, ma attraversarlo per sfiorarne le radici umane e metafisiche. Testo opportuno ed indovinato per questa Giornata della Memoria. Grazie.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.